Chi Siamo

La nostra missione

Anteprima è un’associazione di carattere scientifico e sociale senza scopo di lucro che svolge, sin dalla sua costituzione, attività di sostegno alla formazione educativa e didattica dei giovani, finalizzate al rispetto dell’obbligo scolastico e all’inclusione sociale e azioni di sviluppo delle risorse umane, tenendo anche conto delle leggi sulle pari opportunità, mediante interventi di formazione professionale e di orientamento, nel rispetto della programmazione europea, in un’ottica di qualità.

Tre i concetti guida che hanno da sempre orientato la riflessione teorica e la programmazione educativa delle nostre attività vi sono la creatività, la comunicazione e la cittadinanza, con l’obiettivo di trasformare un microcosmo (scuola, quartiere, condominio, ecc.) in una comunità educativa fondata sui valori dell’incontro e del cosmopolitismo.

Nel 2011, di concerto con il Rotary Club di Lercara Friddi (PA) e il Liceo Scientifico Mauro Picone di Lercara Friddi, ha organizzato il primo concorso letterario Le parole della tradizione e il primo concorso fotografico Gli occhi della tradizione rivolti ai giovani del territorio. In coproduzione con l’Associazione Centro Studi Pianosequenza ha realizzato il cortometraggio Il mio nuovo corto diretto da Luciano Accomando, vincitore nel 2011 del Borgo in corto Film Festival, finalista al Festival Internazionale del cinema di Frontiera e allo Sciacca Film Fest.

In collaborazione con la S.M.S. Silvio Boccone di Palermo ha realizzato nell’ambito del progetto scolastico “Dipendenza? No grazie!” il cortometraggio La corsa finalista al Corto Villese Film Fest e il documentario Le ali della legalità. Nel dicembre del 2012 ha partecipato al Sottodiciotto Film Festival di Torino con il cortometraggio Mancu a Mia! diretto da Luciano Accomando e realizzato in coproduzione con l’I.T.C.G. Jacopo del Duca di Cefalù e l’Associazione Centro Studi Pianosequenza. Nel 2014, in coproduzione con l’IPSIA di Bagheria, ha realizzato il cortometraggio La vita è stupefacente diretto da Luciano Accomando, progetto per la lotta contro le dipendenze e finalista al Sottodiciotto Film Festival di Torino. In data 18/11/2014 Anteprima ha siglato con il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale la convenzione per la realizzazione del progetto “Immagine dal vero” secondo quanto previsto dall’avviso pubblico “Giovani per il sociale” (totale progetto € 200.000,00).

Il progetto ha visto la realizzazione di un documentario sulle storie di successo degli immigrati residenti in Sicilia e degli interventi formativi rivolti agli studenti delle scuole. Obiettivo del film, che è stato distribuito gratuitamente in tutte le scuole della Sicilia, è stato quello di sensibilizzare la popolazione autoctona al tema dell’immigrazione e di fornire agli immigrati residenti in Sicilia dei modelli positivi di riferimento da emulare.

Il successo del progetto (anche dopo la sua chiusura) è testimoniato dalla folta rassegna stampa (www.immaginedalvero.com), che vede tra l’altro diversi articoli di testate nazionali come La Repubblica, e dalla partecipazione del regista e di uno dei protagonisti del film al programma televisivo “Il mondo insieme” condotto da Licia Colò su TV2000. Il documentario, in gara in numerosi festival, ha vinto nel 2017 il premio del pubblico allo Sciacca Film Fest, il premio del pubblico al Terni Film Festival, il premio come miglior film al Social Machinery Film Fest sezione “Intercultural Dialogue”. Ha inoltre partecipato al Salina Doc Fest, al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e al Cosmopolis Film Award. La ricerca psicosociale e il documentario, raccolti in un cofanetto, sono stati pubblicati nel 2018 dalla casa editrice Leima Edizioni.